Legno

Fin dal primo giorno abbiamo scelto un percorso fatto di qualità e professionalità nel lavoro, spesso frutto di tanti sacrifici ma con la soddisfazione e la consapevolezza di svolgere un lavoro d’artigianato di alta qualità, come per gli altri servizi ci siamo specializzati nel corso degli anni, fino a raggiungere tecniche specifiche per ogni tipo di posa e/o levigatura.

La posa e levigatura del parquet è per noi di Non Solo Cotto un servizio molto importante essendo punto di riferimento per questo tipo di servizio per l’intero comprensorio della maremma.

Negli ultimi anni oltre al classico listone di legno ha preso campo anche il prefinito ed il laminato.

Questi due tipi di pavimenti non necessitano particolari trattamenti ma in ogni modo esigono tecniche di montaggio che non tutti possono avere. Infatti Il rischio di rovinare un bel pavimento se montato da mani non esperte è molto probabile ,per questo consigliamo sempre la posa in opera di tecnici specializzati.

Nel caso del classico massello invece è indispensabile l’opera di addetti professionisti che utilizzano prodotti e attrezzature specifiche per trasformare un legno grezzo in un pavimento stupendo unico nel suo genere. Il parquet infatti se correttamente montato e trattato è uno dei rivestimenti più belli e possibili, caldo in inverno e fresco d’estate

Non Solo Cotto però, si occupa anche di ripristino e levigatura di vecchi parquet, infatti con il passare degli anni capita che il legno si rovini o risulti danneggiato da continue sollecitazioni. Interveniamo perciò con speciali macchine levigatrici che riportano il legno al naturale eliminando le imperfezioni e ripristinandolo con nuovi mani di prodotti protettivi (cera, vernici), ripristinandone l’originale bellezza.

Lucidare il parquet è un lavoro che viene svolto abitualmente come normale attivita’ domestica. Quando però la lucidatura non risulta più sufficiente a coprire i segni dell’usura come graffi e macchie, allora si rende necessario procedere ad un trattamento piu’ radicale che e’ appunto la levigatura e successiva verniciatura.

LEVIGATURA

Viene eseguita con macchine smerigliatrici a carta abrasiva in tre fasi, ciascuna identificata da un diverso tipo di grana abrasiva diversa : si inizia con la più grossa (36) per terminare con la più fine (120).

VERNICIATURA

E’ la finitura del parquet senz’altro più frequente (un’alternativa è la ceratura)

In genere si danno tre mani di vernice con rullo e ogni mano viene eseguita soltanto quando la precedente è completamente asciutta. La prima mano consiste più propriamente nella stesura del fondo. Questo è indispensabile per sigillare i pori del legno, e quindi preparare uniformemente la superficie per la vera e propria fase di verniciatura. Si eseguono successivamente le due applicazioni della finitura che conferisce al pavimento un’aspetto caldo ed accogliente.

Oggigiorno le vernici si dividono in due grandi categorie:

Le poliuretaniche, con maggiore copertura e quindi resistenza all’abrasione;

Le “ECO-COMPATIBILI all’acqua” prive di solventi e quindi con minore copertura. Questo secondo tipo di vernici è senz’altro meno nociva alla salute e altera meno il colore proprio del legno scelto. È la vernice più utilizzata nell’ambito domestico in quanto non rilascia esalazioni nocive ed è paragonabile come durezza alle vernici poliuretaniche.

l parquet rappresenta, al contrario, una pavimentazione molto più nota, richiesta per le molteplici caratteristiche che possiede, ottenute grazie alla composizione esclusiva con i migliori legni e alla verniciatura accurata, disponibile in tonalità che possono legarsi a qualsiasi ambiente.

 

La nostre abilità e competenze di settore ci permettono inoltre d’intervenire per restauri o riparazioni di parquet danneggiati, mediante i migliori trattamenti che prevedono la raschiatura e la tradizionale verniciatura anche ecologica. Dopo una prima pulitura a fondo del pavimento con apposito detersivo per legno, si effettua una energica levigatura utilizzando appositi macchinari. Le fasi successive sono l’eventuale stuccatura di imperfezioni per poi passare alla verniciatura o alla finitura a cera.

Comunque prima di passare alla verniciatura finale o alla finitura a cera, e’ sempre consigliabile spolverare accuratamente il pavimento con un aspirapolvere.

Noi di Non Solo Cotto  sappiamo quanto sia importante avere clienti soddisfatti e completamenti felici del servizio ricevuto. Proprio per questo siamo molto attenti a questo tipo di interventi cercando di controllare ogni singolo passaggio.

Siamo in grado di fornire tutta una serie di servizi indispensabili per mantenere alto lo standard qualitativo di tutti i nostri clienti Inoltre essendo una delle aziende leader nel trattamento di cotto, marmo, parquet, siamo in grado di riportare a nuova vita tutti i  tipi di pavimenti interni ed esterni garantendo il risultato.